La Posta al CaFe: come sentirsi vicino alle persone care

La Posta permette agli scout di restare in contatto con i loro cari a casa: lo fa da sempre, con lettere e pacchi, e oggi anche tramite cartoline gratuite composte direttamente dallo smartphone (con Postcard Creator) e le «Hashtag Challenge» su Instagram. Un cosa, però, non è mai cambiata: la filiale speciale allestita in loco.  

Benvenuti alla filiale speciale del mova! Qui è possibile fare (quasi) tutto ciò che solitamente si fa in tutte le altre filiali, come spedire pacchi, impostare lettere e acquistare francobolli. E se qualcuno ha bisogno di una mano, il personale postale presente al mova sarà lieto di offrire il suo aiuto. 

Ulrichen, 1957: noi c’eravamo già

Il CaFe e la Posta sono accomunati da una lunga storia. Esattamente 60 anni fa, a Ulrichen si teneva già un campo federale. Allora non era grande come oggi, ma si scrivevano più lettere. All’epoca, per molti prendere carta e penna era l’unico modo per comunicare con l’esterno.  

Più tardi si diffuse il telefono. Nel 1994, l’«Azienda delle poste, dei telefoni e dei telegrafi (PTT)», antenata della Posta, metteva a disposizione delle cabine telefoniche al Cuntrast. A quel tempo, le PTT erano l’unico operatore di servizi telefonici della Svizzera.  

Tuffarsi in nuovi mondi con il fotobox della Posta

Oggi, nel 2022, la Posta è ancora al passo con i tempi. L’azienda offre la possibilità di compilare cartoline digitali direttamente dallo smartphone, per poi stamparle e spedirle in formato cartaceo. E il tutto è gratis. Basta scaricare la PostCard Creator App, caricare la foto, scrivere la cartolina e il gioco è fatto. Al resto pensiamo noi. L’app è disponibile nell’Apple App Store e nel Google Play Store.  

Inviare un augurio speciale con una foto scattata nel fotobox della Posta è facilissimo. Con l’aiuto di un «green screen», è possibile scegliere gli sfondi più disparati per il proprio scatto. Successivamente, la foto può essere stampata e inviata sotto forma di cartolina, ma anche scaricata in formato digitale qui. Che venga condivisa tramite PostCard Creator o su Whatsapp, non fa alcuna differenza: sarà un successone. In più, chi posta la foto su Instagram con l’hashtag #MyMovaMoment può vincere un buono per lo shop di hajk. Il fotobox della Posta si trova nel nostro spazio interattivo sul BuLavard. 

Posta per il mova

Tra il 23 luglio e il 4 agosto 2022 ci sarà la possibilità di inviare lettere e pacchetti al mova al seguente indirizzo:

 

Campo federale 2022
Unità numero xyz / Settore /Rover
Nome Cognome
3990 Ulrichen Bula

 

 

Attenzione:  

  • Si prega di inviare gli articoli entro e non oltre il 2 agosto 2022, in modo che arrivino in tempo.
  • Se inviate contenuti di valore, lo fate a vostro rischio.
  • Il mova non si assume nessuna responsabilità per lettere e pacchetti che vengono persi.
  • I pacchetti che non sono arrivati in tempo per la fine del campo e non hanno potuto essere recapitati verranno aperti e smaltiti nel modo più appropriato. Solo gli oggetti di valore verranno rispediti al mittente, mentre il cibo verrà consumato o gettato.
Giesskanne Come scout vogliamo proteggere la natura. Cerchiamo quindi di ridurre al minimo il numero di pacchetti, dato che generano molti rifiuti. Le lettere sono invece bevenute!