Un programma del campo diverso dal solito

mova non è solo il nome e il tema del CaFe, ma anche il programma. Oltre alle tipiche attività scout come le escursioni, i giochi da campo o i bivacchi, ci saranno anche attività uniche organizzate da team esterni che durante il mova vi faranno vivere dei momenti indimenticabili, pieni di avventura e sorprese. Vi presentiamo qui di seguito quattro di questi progetti esterni per stuzzicare la vostra curiosità.

Il campo nella casa sull’albero

Avete mai sentito parlare di un campo scout in una casa sull’albero? Al mova ci sarà probabilmente la più grande costruzione di questo tipo mai realizzata in Svizzera. La casa sull’albero sarà costruita dal team di outdoortech e includerà tutto ciò che ci si aspetta da un campo scout: cucina, posti per dormire, servizi igienici e molto altro. Insieme ai partecipanti del mova, la casa sull’albero sarà poi ampliata ed estesa. L’obiettivo? Creare un campeggio accogliente in alto tra gli alberi.

La panetteria solare

Quando l’energia rinnovabile incontra il cibo stagionale e biologico: Avete mai fatto il pane con l’aiuto del sole? Al mova ne avrete la possibilità! Nella panetteria solare, con l’aiuto di forni solari di Lytefire e dell’associazione Solarstart, i partecipanti potranno realizzare prodotti da forno come pane o muffins per la loro unità e per il mova e gustarne appieno la sostenibilità. Abbiamo già prenotato il bel tempo per i forni!

L’Escape Tent

1 tenda, 60 minuti di tempo – pronti per la sfida? L’avventura dell’Escape Tent vi aspetta al mova! In squadre di 6 persone, i partecipanti del mova dovranno cercare di evadere dalla Escape Tent entro un’ora. Come squadra dovrete risolvere una serie di enigmi e scoprire le parole chiave per trovare la via d’uscita dalla tenda.

Contatto radio con la ISS

Avete sempre voluto fare una domanda a un astronauta della stazione spaziale internazionale (ISS)? Il progetto del team “Radio and Internet Scouting (RISC)” lo rende possibile. Durante il mova, il team RISC si occuperà, tra l’altro, di gestire una stazione radio amatoriale, laboratori di saldatura, giochi tecnologici e attività di scoutismo digitale. Uno dei momenti salienti sarà sicuramente quando l’ISS volerà ad una distanza di circa 450 km sopra al campo, e i partecipanti del mova potranno viverne l’atmosfera discutendo in diretta radio con un astronauta a bordo.