Dall’7 al 20 marzo dovrete effettuare le vostre ordinazioni di cibo per il mova.
Ogni giorno avrete a disposizione due menù e un pasto al sacco tra cui scegliere. Dovrete semplicemente indicare quale di essi volete per il pranzo e quale per la cena. Per la colazione potete ordinare pane e latte vaccino. Tutti gli altri articoli li troverete nel negozio Migrova al campo.
Ogni giorno alla stessa ora potrete ritirare al punto di rifornimento centrale gli ingredienti per i menù che avete ordinato.
A poca distanza si trova la Migrova, un negozio Migros sul terreno del mova appositamente pensato per la cucina di un campo estivo. La Migrova è aperta tutti i giorni e offre circa 180 articoli di vario tipo, tra cui prodotti per la colazione, alimenti per persone allergiche, spezie, e molto altro.
Ogni unità riceverà due tessere per accedere al punto di rifornimento e alla Migrova.
Vi chiediamo di scegliere i vostri menù per il mova. Per ogni giornata potete scegliere tra due menù e un pasto al sacco.
Colazione
Pane e latte vaccino vengono ordinati tramite il tool di ordinazione esterno. Gli altri prodotti vanno comprati secondo necessità al negozio Migrova. Per il primo giorno è possibile ordinare una colazione più completa (con marmellata ecc.), in modo da non sovraccaricare la Migrova.
Pasti al sacco
C’è un’opzione calda e una fredda. La preparazione dell’opzione fredda per i partecipanti viene eseguita da voi, dopo che avete ritirato gli ingredienti. L’opzione calda consiste di un menù semplice che può essere trasportato facilmente al luogo dell’attività in un contenitore termico per vivande, o addirittura cucinato sul posto.
Snacks
Capi e partecipanti hanno la possibilità di comprare individualmente snacks nei nove chioschi ripartiti sul terreno del campo. Nel negozio Migrova ci sono vari articoli, ad esempio di panetteria, che possono essere comprati per l’unità.
Tenete presente che ciò che ordinate ora verrà consegnato al campo e fatturato. Pianificate quindi i vostri menù nel modo più preciso possibile.
Trovate qui il riassunto dei prodotti di cui consiste ogni menù.
(Stato: marzo 2022, con riserva di modifiche)
Nel programmare il vostro menù del campo, tenete in considerazione il vostro programma. Ad esempio, quando effettuate un’escursione o trascorrete tutta la giornata presso un program-spot, può essere opportuno portarsi un pranzo al sacco. Infatti, non è possibile cucinare presso i program-spots, e inoltre essi non si trovano nelle immediate vicinanze del vostro terreno del campo, per cui non è fattibile tornare al campo per il pranzo.
Naturalmente, è però possibile coordinarsi con il vostro team cucina affinché vi portino il pranzo al program-spot tramite bicicletta con carretto.
L’ordinazione del vostro cibo avviene per unità. Se condividete la cucina con un’altra unità, è quindi importante che vi accordiate per l’ordinazione, tenendo in considerazione il programma di entrambe le unità. È possibile, ad esempio, ordinare pranzo al sacco per i lupetti, penne al sugo per il pranzo degli esplo, e risotto per cena per entrambe le unità.
Il budget per il cibo della vostra unità è calcolato come segue:
(numero di capi + partecipanti) x (numero giorni di campo -1 [dato che giorno di arrivo e giorno di partenza contano insieme come 1 solo giorno]) x 8.- CHF + (visitatori [adulti: sopra i 16 anni] + visitatori [6-16 anni]) x 2.50 CHF.
Questo budget deve bastarvi per pagare i menù che ordinate e anche i vostri ulteriori acquisti alla Migrova. Nel piano dei menù potete vedere quanto costa ogni variante. Prima di concludere l’ordinazione, controllate ancora accuratamente il vostro menù del campo e il vostro budget. Ad esempio, non è finanziariamente fattibile ordinare sempre la variante con carne per ogni pasto. Tutto ciò che ordinate verrà consegnato al campo e vi sarà fatturato.
Tutti i menù sono equilibrati, variati ed economici. In alcuni menù potete scegliere l’opzione con carne. Potete decidere se sceglierla per tutti o solo per alcune persone. Siate consapevoli che da una prospettiva ambientale, la carne è un bene di lusso. Partecipanti vegani possono essere contati come vegetariani per l’ordinazione, poi potete adattare la vostra preparazione a seconda del menù, in modo che vada bene per tutti.
Nella Migrova si trovano prodotti vegani e per allergici, ingredienti per la colazione, ingredienti speciali per quando volete dare quel piccolo tocco in più al menù, spezie, e molto altro. Tenete presente che, ad esempio, se pianificate di comprare latte vegetale nella Migrova, potete ordinare meno latte vaccino tramite la comanda dei menù.
Consiglio: oltre alla comanda dei menù, potete già stilare una lista della spesa per la Migrova, prestando attenzione ad allergie e abitudini alimentari dei partecipanti, indicando quali articoli avrete bisogno, in che quantità, e quanto spesso dovrete comprarli.
Se svolgete una giornata delle visite, potete deliziare con un buon pranzo chi viene a trovarvi. Per semplificarvi il lavoro, vi consigliamo di scegliere la variante vegetariana, che è di norma più semplice da preparare anche in grosse quantità. Per il pranzo della giornata delle visite avrete a disposizione 2.50 CHF in più per ogni persona esterna che visita il vostro campo. Questo importo verrà aggiunto direttamente al vostro budget totale, ciò che ordinate vi viene fatturato normalmente.
Naturalmente, anche in questo caso è possibile coordinarsi con il vostro team cucina affinché vi portino il pranzo a un program-spot tramite bicicletta con carretto.
Montaggio:
Vi consigliamo di portare con voi il cibo per il montaggio. Da giovedì mattina, il negozio Migrova sarà aperto con una serie di alimenti non deperibili (ad esempio farina d’avena, pasta, pesto, salsa di pomodoro, ecc.) e si può pagare solo con una carta EC.
Smontaggio:
Il negozio Migrova è aperto fino a domenica sera. Comprate il cibo per lo smontaggio entro quel momento.
Fate il login su Orca. Verrete rinviati al tool di ordinazione esterno (“Calc Menu”).
Assicurati di guardare il video prima di iniziare a ordinare.
Nel tool potete cliccare per passare da una giornata all’altra. Le vostre scelte verranno salvate automaticamente, ma potrete ancora modificarle.
Il vostro budget totale per il cibo sarà visibile nel tool di ordinazione. Tenete presente che l’importo restante dopo le ordinazioni dei menù deve bastarvi per gli acquisti supplementari alla Migrova.
Quando avete concluso l’ordinazione e non la volete più modificare, cliccate il tasto “Concludere l’ordinazione”.
Quantità e modifiche
Il numero massimo di partecipanti della vostra unità è salvato nel tool di ordinazione. Dovete però ancora indicare per ogni menù quante versioni vegetariane e quante versioni con carne desiderate ordinare. Partecipanti vegani possono essere contati come vegetariani per l’ordinazione, poi potete adattare la preparazione a seconda del menù.
Le quantità vengono calcolate automaticamente. L’età dei partecipanti viene tenuta in considerazione. Il sistema arrotonda sempre le quantità verso l’alto, a seconda delle dimensioni delle confezioni. Ad esempio, se vengono calcolati 80g di riso a testa, i pacchi sono da 1kg e la vostra unità consiste di 13 persone, ricevereste 2kg di riso, nonostante ne abbiate bisogno solo 1kg e 40g. Per questo motivo, potete sempre modificare manualmente la quantità o la dimensione delle confezioni.
Il cibo è uno dei settori del mova che producono più emissioni di gas a effetto serra. Quando ordinate i menù, siete voi a decidere: potete ridurre al massimo il vostro impatto minimizzando lo spreco di cibo e cucinando spesso vegetariano.