6 domande a… Eyra

Più di 400 entusiasti scout sono in azione per il mova. Pianificano, organizzano e coordinano con molto impegno e passione. Eyra fa parte della mova-Crew. Lei è co-responsabile del Rovercamp.

Da dove viene il tuo totem? 

L’Eyra è un felino dinamico e molto socievole del Sud America. È simile al puma ma di dimensioni più piccole. È un ottimo nuotatore ma si arrampica anche sugli alberi. Mi piace la sua versatilità!

Nella nostra sezione, il totem è accompagnato da un aggettivo e il tutto è legato alla personalità.Quindi il mio totem completo è Eyra astuta.

 Qual è la tua funzione al mova?

Sono co-responsabile del Rovercamp. Ci occupiamo dell’alloggio di tutti i Rover del mova (Aiutanti e autisti/e volontari/e) e prepariamo per loro un posto accogliente con molte possibilità di svago. Dobbiamo pensare al loro comfort, ai loro bisogni ma anche alla loro sicurezza. Organizziamo per loro molte attività, ma stabiliamo anche delle regole di vita e la collocazione di ogni persona sul terreno del campo. Per fare questo collaboriamo con tutti gli altri settori del mova.

 Quali sono le sfide più grandi che vi trovate ad affrontare, nel tuo settore? 

Organizzare il mova è come organizzare una piccola città, bisogna pensare a tutto! Dalla posizione del campo da bocce, al numero di roulottes che possiamo ospitare, fino all’ordinazione degli ombrelloni. È molto difficile avere una visione globale e allo stesso tempo immergersi nei dettagli, ma questo rende il tutto molto interessante.

Aggiungerei che anche la lingua è una bella sfida. A volte è difficile discutere in un’altra lingua, ma per fortuna tutta la mova-Crew è disponibile e troviamo sempre delle soluzioni! Questo rende alcuni momenti molto divertenti.

Cosa devi assolutamente avere con te al mova?

Credo che raramente mi vedrete senza la mia collega Belette! E probabilmente saremo accompagnati da un dizionario tascabile francese-tedesco-italiano e da bellissimi occhiali da sole.

 Cosa ti emoziona di più del mova? 

Lavorando a questo progetto per una durata di due anni, sono molto entusiasta di vedere il mova diventare una realtà, di passare dai piani alla realtà. Ma al di là di questo, sono semplicemente entusiasta di vedere 35.000 persone riunirsi per lo scoutismo! Oggi è ancora poco realistico, ma è un obiettivo meraviglioso per far proseguire i lavori.

 A chi dovremmo fare la prossima intervista e perché?

Edison, è responsabile della branca SOC e del loro programma. Ci sostiene , per esempio, quando dobbiamo discutere di questo argomento riguardo al Rovercamp. È un progetto molto interessante e si basa sui valori fondamentali dello scoutismo.