Il campo federale scout «mova» sarà realizzato con partner prestigiosi

Comunicato stampa – Dal 23 luglio al 6 agosto 2022 si svolgerà il prossimo campo federale scout. Scout da tutta la Svizzera e dall’estero si recheranno in Vallese e trasformeranno Goms in un’enorme città di tende ricca di avventure e di bivacchi. Il campo nazionale scout può contare su un sostegno di rilievo. Migros Vallese, La Posta e la Mobiliare sono i tre partner principali.

Un campo federale scout – CaFe in breve – è un evento molto speciale e poco frequente. Il campo di tutti i membri del Movimento Scout Svizzero ha luogo solo ogni 14 anni circa. Far parte di un CaFe è quindi un punto culminante nella carriera di ogni scout. Nell’estate del 2022, sarà di nuovo il momento: gli scout provenienti da tutta la Svizzera e dall’estero monteranno le loro tende a Goms (VS) e si immergeranno nel mondo unico del CaFe. Ogni giorno, sul terreno comune del campo saranno presenti circa 30.000 persone, tra di loro partecipanti, animatori/trici e collaboratori/trici. Durante l’intera durata del campo, si registreranno 500.000 pernottamenti. Questo rende il CaFe non solo uno dei più grandi eventi in Svizzera, ma anche il più grande campo scout mai tenuto nel nostro paese.

Realizzare grandi cose insieme

“mova” è il nome, il tema e il programma del campo federale. “Insieme vogliamo realizzare grandi cose. Durante due settimane, i bambini e i giovani scopriranno il Vallese, svolgeranno giochi e sport nella natura e faranno amicizie che dureranno tutta la vita”, dice Seraina Schwizer, che nel mondo scout si chiama Kolibri. Insieme a Samuel Hofmann, il cui nome scout è Sultan, dirige il CaFe. I due sono affiancati da circa 500 appassionati scout provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Nel loro tempo libero organizzano il campo federale scout con molta passione e impegno. Dimostrano così che il lavoro professionale è possibile anche su base volontaria. Altri 5.000 aiutanti saranno invece in servizio durante il campo. Lo sforzo logistico, personale e finanziario è immenso. I marciapiedi delle stazioni vengono estesi, le tubature dell’acqua posate, più di 15.000 attività saranno offerte nel programma del campo e cinque tonnellate di pane saranno consegnate ogni giorno al campo. Il budget del CaFe è di quasi 25 milioni di franchi svizzeri. Di essi, il 50 per cento proviene dalle quote pagate dai partecipanti al campo e il 25 per cento dai proventi della vendita del merchandising. Il restante 25 per cento è finanziato dai contributi degli sponsor e dalle donazioni.

Prestigioso sostegno

Il CaFe può contare sul sostegno di note aziende svizzere. Migros Vallese, La Posta e la Mobiliare sono i tre partner principali del campo federale scout. Il loro impegno va ben oltre i contributi finanziari. Migros Vallese, per esempio, si assicura che l’intero campo sia rifornito di generi alimentari. “Abbiamo messo a punto dei processi di ordinazione e di fornitura che saranno predisposti appositamente per il CaFe. Al campo ci sarà un centro di rifornimento. Questo include una centrale di ritiro della merce e un piccolo supermercato “Migrova”. Nel centro di rifornimento i cuochi dei gruppi scout potranno ritirare ogni giorno la merce ordinata e gli snacks. Inoltre, diversi chioschi proporranno bevande, gelati, gomme da masticare e molto altro”, spiega Gaël Poidevin, capo progetto per il CaFe. Il campo sarà dotato anche di un proprio ufficio postale. La Posta sostiene il CaFe nella gestione del flusso di pacchi e cartoline con know-how, servizi e attrezzature. Offrirà anche varie attività del programma incentrate sulla scrittura, l’escursionismo, la sostenibilità e la mobilità. “Come il movimento scout, anche la Posta rappresenta un pezzo di identità svizzera. Con il suo impegno a favore del mova, la Posta è orgogliosa di riunire la Svizzera e gli scout in queste due settimane ricche di eventi e di promuovere così lo scambio oltre le barriere linguistiche, le regioni e le generazioni”, afferma Sonja Bähler, sostituta responsabile della comunicazione presso la Posta. La Mobiliare sostiene il CaFe nel quadro del suo fondo donazioni. “In quanto progetto senza scopo di lucro per bambini e giovani di tutta la Svizzera, il CaFe si adatta perfettamente all’impegno della Mobiliare per la società. Al CaFe, i giovani adulti si assumono delle responsabilità. Insieme danno forma al campo con molta fantasia e allegria, si scambiano idee e realizzano progetti creativi. Questo è in linea con la filosofia della Mobiliare, la quale è ancorata ad una cooperativa, e siamo lieti di essere presenti al campo con il nostro “Atelier du Futur” e di contribuire attivamente al CaFe”, dice Dorothea Strauss, responsabile dell’impegno sociale della Mobiliare.

Altri Partner

Oltre ai tre partner principali, la Posta, la Mobiliare e Migros Vallese, sono già noti alcuni ulteriori partner del campo nazionale scout. Le FFS, la Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) e AutoPostale sono partner dei trasporti. Assicureranno l’arrivo dei bambini e dei giovani di tutta la Svizzera a Goms, li trasporteranno ai punti di partenza delle loro escursioni e li riporteranno a casa in tutta sicurezza dopo due settimane indimenticabili al campo. La CSS Assicurazione è il partner sanitario del campo nazionale scout. Sarà presente in loco con il CSS Balance Garden. Diverse attività sul tema “Balance” saranno destinate a promuovere l’equilibrio e la coordinazione degli scout e a rafforzare il loro equilibrio mentale. ETAVIS sarà coinvolta nel progetto RISC (Radio e Internet Scouting) e offrirà vari workshop a tema. Holzbau Schweiz ci sostiene come partner con contributi in natura, come pure con un aiuto professionale per l’edificazione delle costruzioni del campo e con workshop durante il campo. hajk Equipaggiamento Outdoor è invece coinvolto come fornitore e partner del campo federale. Il CaFe è ancora attivamente alla ricerca di donatori/trici, patrocinatori/trici e altri sponsor: mova.ch/donare.

 

Comunicato stampa da scaricare